Spesso i genitori sono alla ricerca di libri sull’educazione e sulla gestione emotiva dei figli. Oggi vi consiglio il libro “Le emozioni dei nostri figli”, scritto da Fabio Celi, psicologo psicoterapeuta e docente di Psicologia clinica all’Università di Pisa.
La lettura è molto scorrevole ed è arricchita da numerosi esempi concreti.
Fare il genitore non è per niente semplice ed è un viaggio pieno di ostacoli e messe alla prova. “Le emozioni dei nostri figli” è una riflessione su come poter essere un genitore presente, comprensibile e che sappia dialogare con i figli non solo attraverso le piccole attenzioni quotidiane, ma ascoltando le sue emozioni e, soprattutto, provando a comprenderle.
Queste righe sono uno spunto per invogliarvi a leggerlo e rileggerlo più volte:
“Tuo figlio piccolo pianta un capriccio, l’ennesimo della giornata. Tu perdi le staffe e lo sgridi, e lui fa peggio. Tua figlia adolescente ti risponde male e si chiude in camera. Tu le urli che non deve permettersi di risponderti così, e lei non ti parla per giorni. Che cosa è successo? Che sei andato a sbattere contro le emozioni dei tuoi figli, e contro le tue, senza nemmeno rendertene conto. Ma c’è un’alternativa? Per fortuna, sì. L’alternativa è ascoltare. Ascoltare le emozioni che si agitano in loro e in te, riconoscerle, accettarle, lasciarle uscire, prendere coscienza dei pensieri automatici che vi fanno reagire entrambi prima di pensare. E poi, con calma, trovare insieme una soluzione. Sarà un viaggio facile? Per niente. Ma sarà il più costruttivo che tu abbia mai fatto, quello che ti lascerà il regalo più bello: una relazione migliore con tuo figlio. Ricco di storie ed esempi tratti dalla pluridecennale esperienza del dottor Celi, Le emozioni dei nostri figli fornisce chiavi di lettura alla portata di tutti e tanti consigli pratici, giochi e attività per scoprire e comprendere insieme il ricchissimo mondo delle emozioni.”